CONSULENZA PSICOLOGICA INDIVIDUALE


La consulenza psicologica è un intervento che si caratterizza per il numero limitato d'incontri, che ha obiettivi specifici e definiti ed è rivolto ad accrescere l’autoconsapevolezza e l’utilizzo delle risorse personali dell’utente.

Basandosi sulle teorie di riferimento e su tecniche psicologiche, si lavora  per facilitare il recupero di quelle risorse presenti ma poco utilizzate dal paziente che viene guidato ad inquadrare la problematica e ad accrescere la consapevolezza sul disagio riportato.

Sebbene si differenzi dalla psicoterapia per i tempi, per gli scopi,  per le tecniche utilizzate e per le modalità di lavoro, anche nel percorso di consulenza psicologica è  opportuno effettuare una anamnesi, con la finalità di indagare diversi aspetti utili per avere un quadro del paziente al fine di valutare una risposta in tempi relativamente brevi. È quindi importante raccogliere la storia del problema e della persona, valutare le risorse disponibili ed eventuali aree di fragilità presenti in relazione al problema stesso.

Il percorso di consulenza psicologica si può concludere con una “restituzione” degli elementi emersi durante i colloqui, utili al paziente per poter gestire la problematica; con la proposta di proseguire con un percorso di psicoterapia e a volte con un eventuale invio a collaboratori.